eventi Padova

Eventi Padova

Scopri i migliori eventi a Padova del 2021

Scopri i migliori eventi di Padova e provincia, tra concerti, mostre, serate a teatro, spettacoli di artisti famosi avrai solo l’imbarazzo della scelta.

Eventi da non perdere a Padova

Quali sono gli eventi a Padova in programma? Se sei alla ricerca di cosa fare a Padova e dintorni per giornate un po’ diverse, allora continua a leggere!

In questo articolo parleremo di alcuni appuntamenti sul territorio che non puoi perderti.

Gli eventi a Padova sono sempre tanti: la città è famosa per essere un polo artistico e culturale, dove concerti, mostre, appuntamenti per l’apprendimento e di organizzazioni culturali o studentesche sono all’ordine del giorno.

La città pullula di studenti, grazie alla prestigiosa sede dell’Università di Padova, per questo si mantiene giovane e attiva, promuovendo iniziative interessanti tutte da scoprire.

Dunque, perché aspettare? Diamo un’occhiata agli eventi di Padova e provincia da non perdere!

I principali eventi a Padova in programma per il 2021!

Il 2021 si preannuncia già con un calendario ricco di appuntamenti.

In questa rassegna degli eventi a Padova, cominceremo con spettacoli e concerti, per poi parlare delle varie mostre artistiche, concludendo poi con appuntamenti volti al divertimento!

Cominciamo!

Frank Matano e Francesco Arienzo – Franci. Uno spettacolo forse molto divertente


Frank Matano e Francesco Arienzo si sono conosciuti per la prima volta sul palco del programma tv Italia’s Got Talent: Frank era giudice, Francesco il concorrente, che con la sua timidezza e spontaneità ha conquistato il pubblico ed il golden buzzer di Frank.

A telecamere spente, tra i due comici fuori dagli schemi nasce una grande amicizia. I due, sono comici dalle personalità opposte: Francesco è timido e dal volto sorridente, Frank è esplosivo e travolgente.

Così i due, quasi come fossero ying e yang, lavorano assieme scrivendo uno spettacolo comico, fatto di monologhi e sketch esilaranti.

Le Vibrazioni in Orchestra di Beppe Vessicchio

 

Le Vibrazioni sono un gruppo pop rock italiano, formatosi a Milano nel 1999. In questo tour faranno tappa al Teatro Geox di Padova donando un’esperienza unica: la band infatti, per la prima volta incontrerà la musica classica.

Le Vibrazioni presenteranno tutti i loro più grandi successi in una chiave inedita, grazie all’arrangiamento ideato dal Maestro Beppe Vessicchio.

Pinguini Tattici Nucleari

 

L’attesissimo tour dei Pinguini Tattici Nucleari si terrà a febbraio 2021 alla Kioene Arena di Padova.

Il concerto che doveva infatti tenersi ad ottobre 2020 è stato rinviato a causa dei provvedimenti presi contro il COVID-19.

Van Gogh. I colori della vita

 

Dal 10 ottobre 2020 all’11 aprile 2021, al Centro San Gaetano di Padova, si tiene un’esibizione su Van Gogh: non una mostra d’arte qualunque, ma un percorso che ripercorre la sua vita attraverso le sue opere e attraverso le sue stesse parole.

Sono esibite infatti anche le le sue lettere. Sono proprio le lettere che trascinano la mostra, nonché le protagoniste del libro “Van Gogh. L’autobiografia mai scritta”, scritto dallo stesso Marco Goldin, ideatore e curatore della mostra.

Goldin, sulla mostra, dice “Van Gogh. I colori della vita” ripercorre l’intero cammino della sua attività, concentrandosi sui principali punti di snodo di quel cammino. I luoghi che lo hanno visto diventare il pittore che tutti conosciamo, grazie proprio a quei luoghi medesimi, al fascino che hanno esercitato su di lui, alla loro storia che si è incisa nella sua storia. Verrà precisamente analizzato il rapporto tra l’esterno della natura, e talvolta delle città, e l’interno dell’uomo e del pittore. Per comprendere il motivo per cui sia stata così rapida l’evoluzione dell’artista e perché sia stata necessitata e indotta dall’aver vissuto in determinati posti, prima in Belgio e Olanda e poi in Francia”.

Sono esposti 82 quadri e disegni del pittore, provenienti anche dal Kröller-Müller Museum e dal Van Gogh Museum. Inoltre, troviamo una selezione di altri 15 capolavori di artisti collegati a Van Gogh, come Millet, Gauguin, Seurat, Signac, Hiroshige.

Un’occasione unica per gli appassionati dell’arte, delle opere e della vita tumultuosa di Van Gogh.

Tartini 2020, dal Veneto al Mondo

 

La mostra su Giuseppe Tartini, un violinista, teorico, filosofo, cittadino della Repubblica di Venezia, è un progetto dell’Università di Padova, del Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari, per la precisione.

Il violinista di fama mondiale era considerato il “Maestro delle Nazioni”, all’epoca dell’Illuminismo. Egli fu tra i più grandi compositori nonché rappresentanti del movimento illuminista.

Questo evento a Padova su Tartini vuole essere dunque un’occasione per comprendere meglio la cultura dell’Illuminismo.

Ad aprile 2021, per concludere i festeggiamenti tartiniani, L’Orchestra di Padova e del Veneto eseguirà il brano Un lampo attraverso, concerto per violino e orchestra del compositore Pasquale Corrado (1979).

 

La giusta distanza

 

La mostra “La giusta distanza” è composta da circa 90 foto di scena di film, documentari, cortometraggi e dirette televisive, che sono stati tutti girati in Veneto.

Un’esibizione che mette in luce il nostro paesaggio, sia fisico, che culturale, attraverso un racconto degli ultimi due decenni di ciò che è accaduto in questo territorio racchiuso dalle Dolomiti e dal Delta del Po.

Puoi assistere a “La giusta distanza” dal 17 aprile al 20 giugno 2021, presso il Museo Villa Bassi Rathgeb ad Abano Terme.

 

I Macchiaioli: Capolavori dell’Italia che risorge

 

Chi sono i Macchiaioli? Sono stati un gruppo di artisti la cui maggiore attività si è vista in Toscana a partire dal 1855 al 1867. I macchiaioli si concentrarono sul Realismo francese, evitando soggetti mitologici, Neoclassici e Romantici.

I loro dipinti si distinguono per rappresentare l’essenza delle persone nei momenti più semplici, normali: momenti di vita quotidiana, sorrisi, fatiche, paesaggi. In un’apparente normalità che però segna l’eroismo dell’umanità, nel mostrarsi così vera, instancabile, nonostante le difficoltà.

In questa mostra di oltre cento opere, si testimonia un importante momento della nostra storia artistica, in cui è possibile tornare indietro nel tempo e assaporare quei momenti.

L’esposizione si tiene dal 24 ottobre 2020 al 18 aprile 2021 a Palazzo Zabarella.

 

Festa d’Irlanda

 

E se l’Irlanda si teletrasportasse a Padova?

Ai Giardini dell’Arena sarà proprio così! La Festa D’Irlanda, dal Mercoledì 17 a Domenica 21 Marzo 2021, 5 giornate si tingono di verde con eventi imperdibili!

Troverai…

  • birre irlandesi tradizionali
  • musica live e DJset
  • angolo con stand di prodotti tipici
  • area street food con specialità dolci e salate

L’ingresso è gratuito!

Ti sembrerà di essere in un tipico pub irlandese, con danze, luci, bicchieri che tintinnano e canti!

Questi, per ora, sono gli eventi a Padova che sono stati stabiliti. Per qualsiasi aggiornamento, continua a seguirci! Troverai tutte le novità nel nostro sito e nei profili social!

Eventi più attesi a Padova per il 2021

Le Vibrazioni

Le vibrazioni in concerto a Padova con i maestro Beppe Vessicchio in orchestra, un evento da non perdere.

Pinguini tattici nucleari

Pinguini attici nucleari finalmente a Padova, compra subito il biglietto per goderti lo spettacolo.

Tiziano Ferro

A grande richiesta torna ancora a Padova il grande Tiziano Ferro in concerto allo stadio euganeo.

Vedi tutti gli eventi previsti per il 2021 a Padova

Prenota ora, domani potrebbe essere tardi.