Padova è una città universitaria dove si incrociano tantissime persone di età, culture e ambizioni diverse. In questa città dove la storia si è scritta negli anni, ci sono tantissime cose da vedere e da fare, specialmente in coppia. Perciò se stai cercando ispirazione su cosa fare a Padova in coppia, questa è la guida che fa al caso tuo!
Vedremo diversi luoghi dove puoi divertirti insieme alla tua dolce metà, vivere momenti interessanti e di condivisione che vi arricchiranno. Iniziamo!
Cosa fare a Padova in coppia: ecco le attività migliori
Come abbiamo detto, le attività che si possono fare a Padova in coppia sono molte e anche differenti tra loro.
Consigliamo di scegliere in base al tipo di esperienze che preferireste fare e ai vostri interessi.
Potreste amare visitare i musei assieme, oppure mostre d’arte; visitare parchi a tema, provare nuove esperienze.
Se volete osare, trovando attività nuove mai fatte prima, potrebbe essere un ottimo modo per uscire dalla routine! Provare cose nuove insieme è un ottimo modo per rafforzare il legame che vi unisce, perciò non trattenete la fantasia e la curiosità!
Ecco una lista di attività per qualche suggerimento su cosa fare a Padova in coppia che potrebbero piacervi:
- visita all’Orto Botanico di Padova
- tour delle cantine di vino nei dintorni di Padova
- visita al Museo del Precinema
- divertimento al parco giochi senza elettricità!
- visita al mercato di Padova e corso di cucina
1. Visita all’Orto Botanico di Padova
Appassionati di natura e piante? Oppure avete bisogno di spendere qualche ora nel relax, in mezzo al verde per recuperare le energie?
L’Orto Botanico dell’Università di Padova è un luogo magico e romantico, perfetto da sperimentare con la dolce metà.
Questo luogo è il giardino botanico più antico al mondo ad aver mantenuto la sua sede originale.
Venne realizzato nel 1545, e all’epoca rese la città di Padova uno dei luoghi più importanti al mondo per poter studiare molte specie di piante esotiche e non.
Qui viene conservata la biodiversità. Si possono trovare infatti 7.000 esemplari e 3500 specie botaniche.
Visitare insieme l’Orto Botanico è un’attività perfetta da fare in due. Vi darà del tempo di qualità in un luogo magico e anche divertente, grazie alle attività interattive al suo interno. Il periodo migliore ovviamente è la primavera, ma anche l’estate. Consigliamo di presentarsi presto per poter visitare le diverse aree con calma. L’intero sito è davvero grande e si consigliano almeno 3 ore!
Indirizzo: Via Orto Botanico, 15, 35123 Padova PD
2. Tour delle cantine di vino nei dintorni di Padova
Se si ha la possibilità di esplorare anche i dintorni di Padova, consigliamo allora di fare un tour delle cantine di vino! Questa esperienza è perfetta per gli amanti dell’enoturism, per chi apprezza il buon vino, o per chi semplicemente ricerca una gita fuori porta.
La provincia di Padova è nota per la sua produzione di vini, ed è possibile visitare diverse cantine per osservare da vicino il loro lavoro passeggiando per i vigneti e facendo degustazioni di cibo locale accomoagnato dai vini prodotti.
La zona dei Colli Euganei ospita diverse varietà di viti, rese speciali per la conformazione del territorio: antici vulcani ora inattivi. Qui il lavoro della vite va avanti da generazioni, con passione e dedizione.
Sono presenti diverse su tutto il territorio, che offrono proposte di degustazioni guidate davvero interessanti.
Se desideri fare un tour delle migliori cantine nei dintorni di Padova, ti consigliamo questa guida che abbiamo scritto a riguardo!
3. Visita al Museo del Precinema
Questo museo è perfetto se amate il cinema o affascinati da oggetti storici. Il Museo del Precinema è una collezione di oggetti risalenti a prima dell’invenzione del cinema.
Le persone infatti avevano diversi modi per intrattenersi, inscenando spettacoli e trucchi spesso di illusione e con strumenti ingegnosi.
In questo museo potrai fare un viaggio nel passato e farti spiegare dalle guide formate e gentili cosa avveniva nelle strade e nelle case in tutto il mondo prima che iniziassimo ad osservare figure dentro uno schermo!
Un’esperienza davvero carina, che consigliamo per un appuntamento di qualche ora un po’ fuori dal comune.
Se amate gli appuntamenti e le uscite ai musei, consigliamo questa guida sui musei meno conosciuti di Padova da cui potrete prendere spunto.
Indirizzo: Prato della Valle, 1/A, 35123 Padova PD
4. Divertimento al parco giochi senza elettricità!
Ritornare bambini insieme è uno dei modi migliori per divertirsi e migliorare il legame di una relazione!
Ecco perché potreste considerare di pranzare all’Osteria Ai Pioppi e poi divertirvi nel particolare parco giochi senza elettricità. Il Parco Giochi Ai Pioppi è un parco ideato a uso esclusivo dei clienti dell’osteria. Il cibo è delizioso, con un’ampia scelta di: bevande, secondi, controvi e dolci.
Nel parco troverete ben 37 attrazioni adatte a bambini dai 3 anni in su, anche per adulti!
Se desiderate provare altri parchi a tema nei dintorni di Padova, in questa guida abbiamo descritto i migliori.
Indirizzo: Via VIII Armata, 76, 31040 Nervesa della battaglia TV
5. Visita al mercato di Padova e corso di cucina
Il mercato di Padova si districa nelle piazze principali: Piazza delle Erbe e Piazze della Frutta. Qui troverete erbe, spezie, prodotti locali tutti da provare.
Ti stai chiedendo cosa fare a Padova in coppia? Se amate la cucina e il buon cibo, questa esperienza potrebbe fare al caso vostro! Esistono tour organizzati che vi permetteranno di apprezzare questa tradizione esistente dal Medioevo, per poi culminare in una classe di cucina con i prodotti acquistati.
Questa è la descrizione dell’offerta di questo tour guidato ed esperienza in cucina a casa di un locale:
“Fai la spesa come un locale, goditi il caratteristico mercato locale di Padova e impara a riconoscere i migliori prodotti. Alla fine del tour, immergiti in un corso di cucina presso una casa di una persona del luogo, imparando i segreti dei piatti più famosi della cucina regionale e assapora il frutto del tuo lavoro con i vini locali.
Durante la lezione il cuoco svelerà i trucchi del mestiere per tre autentiche ricette locali. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie. Avrai una postazione attrezzata con utensili e tutti gli ingredienti per realizzare i piatti.
Invece di caricare la tua valigia di souvenir, porta a casa abilità culinarie italiane che rimarranno con te per tutta la vita.”
Tutta l’esperienza durerà 5 ore, per qualsiasi dettaglio prendi visione della pagina dell’evento.
Indirizzo: Piazza della Frutta, 36, 35100 Padova PD
Conclusioni
Per concludere, queste sono alcune idee per trovare cosa fare a Padova in coppia e rafforzare il legame, unendo divertimento e scoperta!
Facci sapere cosa ne pensi e se hai altre idee!