migliori ristoranti giapponesi a padova

Migliori ristoranti giapponesi a Padova

I migliori ristoranti giapponesi a Padova: la classifica completa!

Ami la cucina giapponese? Sei amante del sushi fatto in tutte le maniere? In questa breve guida troverai tutte le informazioni sui migliori ristoranti giapponesi a Padova, e assaporare deliziosi piatti della cucina orientale tra le più antiche e affascinanti al mondo.

I ristoranti giapponesi sono diventati famosissimi in tutta Italia nel giro di qualche anno, e ora, specialmente le giovani generazioni, sembrano impazzire per il sushi. A Padova, come in tantissime altre città, si possono trovare una grande varietà di ristoranti. Possono proporre menù alla carta, oppure la ormai celebre formula all you can eat (ovvero mangiare a buffet con una tariffa fissa).

Spesso e volentieri, i ristoranti giapponesi a Padova presentano menù non solo a base di cucina giapponese, ma anche di altri paesi orientali, come Vietnam, Thailandia e/o Corea. Questi ristoranti vengono spesso chiamati “fusion“, proprio perché presentano una fusione di menù e culture.

Se ti è mai capitato di vedere anime, avrai già visto quanti deliziosi piatti tipici dell cucina nipponica esistono, oltre al celebre sushi. Questa guida vuole farti scoprire piatti meravigliosi che ti faranno assaporare una cultura diversa.

Come abbiamo detto, sono sorti moltissimi ristoranti in cui si può mangiare bene, tuttavia, è importante scegliere solamente il meglio, per non rovinare l’esperienza e goderti il pasto con la sicureza che ne valga la pena.

Per questo motivo, qui troverai la classifica dei migliori ristoranti giapponesi nella città di Padova. Sono tutti ristoranti rinomati, giudicati come eccellenti dai clienti, con cibo fresco e di qualità, servizio ottimale, accoglienza e location curata e di buon gusto.

I migliori ristoranti giapponesi a Padova

Ti stai chiedendo dove mangiare sushi a Padova? Senza troppi giri di parole, iniziamo il nostro viaggio tra i migliori ristoranti giapponesi a Padova. Ecco la classifica completa!

  1. Basara Sushi Pasticceria
  2. Mode Sushi
  3. La Nuova Cova
  4. Masa Sushi
  5. Ristorante Habe Asian Street Food
  6. MA Ramen
  7. GINZO Creative Taste

Basara Sushi Pasticceria

Basara Sushi Pasticceria è un ristorante molto rinomato e ricercato, che conta numerosi punti vendita in Italia, come Milano, Venezia e Bologna.

Si tratta di un ristorante raffinato, che oltre a proporre pranzo e cena, ha anche interessanti offerte. Il locale è famoso per i suoi aperitivi di cocktail e sushi, per una pausa diversa dal solito.

In cucina lavora con passione e dedizione lo Chef Hiro, che unisce la sua creatività con la tradizione della sua terra natia, creando piatti unici.

Il Basara è uno dei primi brand italiani di cucina giapponese in possesso della Certificazione UNI EN ISO 9001. Significa che il ristorante segue rigide procedure per garantire qualità e uno standard molto alto.

Soprattutto ingredienti come il pesce, è sempre di ottima qualità. Poiché in numerosi piatti del menù viene servito crudo, deve rispettare delle norme ben precise se non si vuole incidere sulla salute della clientela. Ecco perché il Basara lavora solo con fornitori fidati e che condividano le medesime politiche.

Il personale è costantemente in aggiornamento, grazie ad una formazione continua. Non solo: il ristorante Basara è anche un’Academy! Il ristorante ha infatti fondato la Japanese Food Academy con l’idea di diffondere l’antica arte culinaria giapponese.

Sono previsti corsi professionali per cuochi, pasticceri ed esperti di Sakè, così da aumentare anche in Italia la formazione degli chef e dei corsi amatoriali per chi volesse avvicinarsi a questa cultura ricca e sorprendente.

Sono presenti quindi corsi certificati per formare professionisti, ma anche corsi amatoriali, per chi desidera divertirsi semplicemente!

L’esperienza al Basara Sushi Pasticceria è una vera coccola, da non perdere. I piatti sono variegati e di prima scelta. Consigliamo ovviamente i prodotti di pasticceria giapponese! I dolci serviti nei ristoranti in genere sono limitati e non sempre la qualità è delle migliori, ma al Basara ogni dettaglio è curato, dalla prima portata al dessert!

Se vuoi recarti al ristorante con il tuo cane, puoi farlo! Occorrerà solamente farlo presente quando prenoterai.

C’è la possibilità di ordinare da asporto. Il ristorante si trova in Via Stefano Breda, 5. Numero di telefono: +39 049 227 5916


Mode Sushi

Il Mode Sushi è un piccolo angolo di Giappone nel cuore di Padova. La sua cucina si basa sull’unione di ingredienti semplici e leggeri, come riso, pesce e verdure, ricreando i piatti delle antiche tradizioni.

Attraverso una vasta gamma di menù di pietanze giapponesi, è possibile intraprendere un viaggio culinario, sia nel locale accogliente, sia a casa propria o a lavoro.

I fondatori dicono “Noi di MODE SUSHI prepariamo i nostri piatti interamente a mano al momento, con attenzione meticolosa nella preparazione, seguendo i criteri imposti dalla tradizione e utilizzando solamente prodotti freschissimi e di prima qualità per offrirvi piatti gustosi, sani e anche belli da vedere.

Mode Sushi usa solo prodotti garantiti, ci tiene alla sicurezza dei suoi clienti e alla qualità. Proprio per questo, dichiara esplicitamente la provenienza di ogni singolo prodotto.

Esistono anche opzioni per le persone vegetariane, vegane ed intolleranti al glutine. Il ristorante si trova in Via Tiziano Aspetti, 43, Padova Italia. Numero di telefono: +39 049 202 3612


La Nuova Cova

Il ristorante La Nuova Cova si trova nel cuore della città di Padova e deve la sua fama per i piatti eccellenti della cucina asiatica, preparati con estrema cura. Il menù de La Nuova Cova prevede pietanze di diverse cucine dell’Asia: quella cinese, la giapponese e la thailandese. Negli ultimi anni si è specializzato maggiormente nelle ultime due, ampliando la scelta nel menù.

Cosa troverai di speciale a La Nuova Cova? Nella cultura giapponese l’aspetto del cibo è molto importante, perciò l’impiattamento deve essere fatto con una certa cura.

In Giappone infatti, si dice che un piatto viene prima assaporato dagli occhi, poi dal naso e solo infine viene gustato dal palato. Nei paesi asiatici il cibo è considerato un viaggio sensoriale, dove le persone possono immergersi e rievocare ricordi e far crescere emozioni. In questo, il ristorante ne ha fatto la sua specialità.

La Nuova Cova ricerca sapori unici ed autentici della cucina orientale, mantenendo viva la tradizione culinaria di tre paesi diversi tra loro ma accumunati da sapori intensi e una cultura longeva.

Qui siamo certi che troverai ingredienti di prima scelta: pesce fresco, verdure genuine e ingredienti selezionati, tutti sapientemente mescolati tra loro per realizzare pietanze gustose.

Esistono anche opzioni per le persone vegetariane, vegane ed intolleranti al glutine. Il ristorante si trova in Via Pietro Fortunato Calvi, 20, dietro La Rinascente, 35122, Padova, Italia. Numero di telefono: +39 049 981 7776



Masa Sushi

Se ti stai chiedendo dove mangiare sushi a Padova, devi provare assolutamente questo locale. Il Masa Sushi è un locale chic dove è possibile gustare una grande varietà di pietanze nipponiche. Non solo un viaggio in Giappone, ma anche in Cina e Thailandia.

I piatti più richiesti del Masa Sushi sono il Sashimi Masa Special, un tipo di sushi che alterna il pesce scottato al crudo, guarnito con uova di caviale. Altre specialità sono le capesante gratinate con salsa piccante e il branzino al vapore in foglia di banano. Tra i piatti thailandesi troviamo i Pad Thai, degli spaghetti thailandesi con gamberi ed erbe esotiche, oppure il Saudade, una tartare di salmone con avocado schiacciato e riso.

Per chi volesse assaporare diversi piatti e non perdersene neanche uno, è possibile ordinare il menù degustazione senza spendere troppo. Questo menù comprende i Samurai Stick, ovvero degli spiedini di pesce fritto, la zuppa di miso, il tempura, sushi e sashimi vari, un misto mare alla piastra e, per dessert, dei cremosi sushi, ovvero dei bicchierini di creme dolci stratificate.

Se si desidera provare qualcosa di caratteristico, consigliamo di mangiare al Masa il venerdì o al sabato, per usufruire del kaiten, un nastro trasportatore che trasporta diverse pietanze che si possono prendere e mangiare al proprio tavolo, rimanendo vicino al nastro.

Il ristorante si trova in Via Raggio di Sole 45, 35139, Padova, Italia. Numero di telefono: +39 049 8713290


Ristorante Habe Asian Street Food

L’Habe Asian Street Food è un ristorante specializzato in cucina asiatica di strada. Tutte le pietanze che troverai in questo ristorante sono normalmente servite per le strade in Asia. In questo continente infatti, la vendita di cibo nei baracchini e nelle piccole locande è la norma, e sono in genere i locali, gli autoctoni, che consumano i loro pasti in questi luoghi. In Cina, Giappone e Corea, in moltissimi quartieri, in genere lontano dai soliti luoghi turistici, potrai trovare questi posti autentici dove provare moltissime prelibatezze.

La vera essenza di un paese sta nel cibo di strada, lo street food. I viaggiatori conoscono bene questa regola. Se si desidera conoscere veramente un luogo e la sua cultura, occorre stare distanti dai ristoranti fatti su misura per i turisti, e preferire i luoghi frequentati dai locali.

In Asia conviene mangiare cibo di strada, sia per un fattore economico, sia per la qualità e l’autenticità. Il cibo di strada rappresenta l’essenza della cultura asiatica e i suoi sapori.

Nel ristorante Habe Asian Street Food potrai assaporare i tipici panini gua bao cinesi, il ramen giapponese e i fritti coreani.

Il ramen è un piatto tipico giapponese a base di spaghetti di frumento serviti in brodo di carne, pesce o miso, spesso insaporito con salsa di soia o miso e con guarnizioni come maiale affettato, alghe marine secche, kamaboko, negi e a volte mais. Ogni località del Giappone ha una sua variante del ramen e quella più conosciuta al di fuori del Paese, è sicuramente il ramen nello stile di Tokyo.

Si tratta di un piatto molto salato, ricco di sodio, tanto che spesso si sconsiglia di bere tutto il brodo!

Il ristorante si trova in Via Fiume 11, 35139, Padova, Italia. Numero di telefono: +39 049 816 0500


MA Ramen

MA Ramen, come si può intendere, è un ristorante che si è specializzato nel creare deliziosi piatti di ramen.

Il cofondatore Roberto Tronco è un vero e proprio amante del Paese del Sol Levante, e ha coinvolto amici per partire in questo viaggio culinario. Sono partiti per il Giappone e capire cosa fossero i “Ramen shop“, locali di strada che servono esclusivamente ramen.

Innamorati di questa tradizione, hanno deciso di creare un luogo come quelli a Padova.

Come possiamo trovare nel loro sito internet, Ma Ramen ha un preciso significato. “Ma è l’intervallo tra due cose, lo spazio tra due oggetti, il silenzio tra un suono e l’altro, è ciò che arricchisce il significato di una frequenza. Ma indica sia la distanza nello spazio che nel tempo. Da qui il nostro spazio-tempo. Un luogo di pace e relax per fuggire dalla frenesia di tutti i giorni e riequilibrare lo spirito assaporando un cibo esperienziale: il ramen

Proprio per rispettare la tradizione giapponese, il capocuoco di origini nipponiche Kota prepara la ricetta secondo l’antica tradizione, curando ogni dettaglio. Il ristorante ha fatto realizzare le ciotole in ceramica da un’azienda di Marostica. Si tratta di ciotole fatte a mano, un vero capolavoro di artigianato.

Ogni piatto rappresenta l’amore e la ricerca di un luogo tanto caro ai fondatori. In ogni nota di gusto e profumo, si possono percepire tutta la passione e la dedizione con cui i piatti vengono preparati per regalare sensazioni uniche.

Al Ma Ramen, il ramen è un piatto che accoglie, che scalda, che rilassa. Ti porta in posti nuovi e ti riporta i quelli già visitati. Ti concede una pausa e il regalo di assaporare una tradizione antica.

Sono previste opzioni per persone vegetariane e vegane. Il ristorante si trova in Via Cesare Battisti 44, 35121, Padova Italia. Numero di telefono: +39 349 687 2029


GINZO Creative Taste

GINZO Creative Taste è tra i migliori ristoranti giapponesi a Padova. Grazie alla qualità delle pietanze e al design del ristorante.

Il Ginzo è un locale elegante ma allo stesso tempo comodo, accogliente e romantico, che permette di degustare i piatti della tradizione in totale comfort.

La cucina elegante è caratterizzata da ingredienti di prima scelta. La cantina offre la possiblità di spaziare tra vini Italiani e dell’estero, comprendendo le migliori etichette e interessanti proposte di cantine meno conosciute.

Sono presenti anche i tipici tavoli bassi giapponesi, i tatami, che possono essere chiusi per garantire maggiore intimità.

In questo ristorante non si respira solo tradizione, ma anche evoluzione: i fondatori infatti sono dei creativi e hanno deciso di mischiare sapientemente tradizione e modernità.

Sono presenti opzioni per persone vegetariane, vegane ed intolleranti al glutine. Il ristorante si trova in Via Grassi Antonio, 8/D A fianco dell’Hotel Biri, 35129, Padova Italia. Numero di telefono: +39 049 780 0014


Potrebbero interessarti:

-> Dove mangiare a Padova

-> 10 migliori piatti tipici di Padova

-> Migliori ristanti Cinesi a Padova



Questa era la classifica dei migliori ristoranti giapponesi a Padova. Ora che sai dove mangiare sushi a Padova, qui sotto troverai qualche informazione sulla cucina giapponese e le sue origini!

Le origini della cucina giapponese

Ogni cucina, ogni piatto, porta con sé una storia. Il cibo non è soltanto nutrimento, ma una vera e propria esperienza. La storia della cucina giapponese è antichissima, si è evoluta nel tempo e si è diffusa fino a noi.

Il Giappone ha una storia affascinante, non c’è alcun dubbio. Una cultura che nei secoli è rimasta per lo più intatta, all’interno di un’isola stracolma di bellezze e tradizioni millenarie.

Popolo di pescatori, i piatti della cucina nipponica si fondano specialmente sul pesce, ma non solo. Il Giappone, così come la Cina e altri paesi asiatici, è rinomato per le vaste risaie. Il riso è un ingrediente principale, con cui vengono preparati molti piatti. Sono famose anche le zuppe e le tante verdure che condiscono i piatti.

Nel Paese del Sol Levante non esiste il concetto di primo, secondo o contorno, ma tutto viene servito senza un ordine preciso.

In genere, chi conosce poco la cucina nipponica, pensa che sia fatta solamente di sushi. Invece, esistono moltissimi piatti: il ramen, gli udon e i soba, i piatti in tempura, i gyoza, solo per citarne alcuni!

Per addolcire la fine del pasto, si consigliano i dolci tradizionali giapponesi. I più famosi sono i mochi: dei fagottini di impasto di riso con un ripieno in genere di marmellata di azuki. Gli azuki sono dei tipici fagioli asiatici impiegati spesso nella creazione di dolci nipponici.

In alcuni ristoranti in Italia vengono serviti anche i dorayaki, due pankake ripieni nel mezzo di anko, una salsa dolce rossastra ricavata dai fagioli azuki. Se hai visto il famoso anime Doraemon avrai già visto questo celebre dolce amato dal gatto del futuro!

Consigliamo, se ne hai l’occasione, di provare birre e liquori tradizionali giapponesi! In Giappone c’è una vasta cultura attorno al sakè e alla birra. Le birre più famose sono la Asahi e la Sapporo. Il sakè invece è ottenuto da un processo di fermentazione che coinvolge riso, acqua e spore koji.

Se desideri addentrarti ancora di più nella tradizione culinaria di questo paese prima di provare i migliori ristoranti giapponesi a Padova, consigliamo la visione di una serie tv molto acclamata, tratta da un manga. Si chiama Midnight Diner: Tokyo Stories. “In un piccolo ristorante di Tokyo, aperto solo tra la mezzanotte e le 7 del mattino, una folla di clienti sopraggiunge per mangiare un boccone e fare due chiacchiere con il proprietario del locale“. Qui il proprietario può preparare qualsiasi piatto, anche fuori menù, che i clienti chiedono. In genere, sono piatti che fanno parte della propria vita passata, o di un particolare evento, o legati ad una persona. La serie tv è davvero ben fatta, dove personaggi e piatti sono al centro e protagonisti delle storie che si susseguono. Inoltre, permette di conoscere moltissime ricette (alla fine di ogni episodio viene descritta passo passo la ricetta presentata nell’episodio stesso).

Ora che sai qualcosa di più su questa cultura, ti invitiamo a provare i migliori ristoranti Giapponesi a Padova!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.