migliori ristoranti cinesi a Padova

Migliori ristoranti cinesi a Padova

Cucina cinese a Padova: quali sono i ristoranti migliori?

Ami la cucina cinese? Allora sei nel posto giusto! Di certo a Padova non troverai delusioni! In questa guida potrai trovare i migliori ristoranti cinesi a Padova, così da assaporare delizie della cucina orientale tra le più antiche al mondo.

I ristoranti cinesi hanno spopolato in tutta Italia qualche anno fa. Da allora, in ogni città possiamo trovare tantissime proposte. Dai menù alla carta, alla formula all you can eat (ovvero mangiare a buffet con una tariffa fissa) è possibile fare un viaggio culinario nella Cina, rimanendo a casa.

Possiamo trovare ristoranti di sola cucina cinese, oppure solamente cucina giapponese. Altrimenti ci sono ristoranti chiamati “fusion“. Questi presentano un menù con piatti cinesi e giapponesi, e talvolta anche di altri paesi orientali, come Vietnam, Thailandia e/o Corea.

Padova vanta una grande comunità cinese, presente sul territorio da anni, che si è consolidata portando la sua cucina in diversi angoli della città.

Ci sono moltissimi ristoranti in cui si può mangiare bene, ma noi crediamo che quando si parla di cibo, bisogna concedersi solo il meglio.

Ecco che qui troverai la classifica dei migliori ristoranti cinesi nella città di Padova. Sono tutti ristoranti rinomati, giudicati come eccellenti dai clienti, con cibo fresco e di qualità, servizio ottimale, accoglienza e location curata e di buon gusto.

I migliori ristoranti cinesi a Padova

Senza troppi giri di parole, iniziamo il nostro viaggio tra i migliori ristoranti cinesi a Padova. Ecco la classifica completa!

  1. Shanghai Naturalmente
  2. Umami Fusion Restaurant
  3. La Nuova Cova
  4. Ristorante Attimi
  5. Ristorante Habe Asian Street Food
  6. Perla d’Oriente

Shanghai Naturalmente

Al primo posto in assoluto tra i migliori ristoranti cinesi di Padova troviamo Shanghai Naturalmente, il primo ad essere sorto nella città!

Chi sono i proprietari? Arcobaleno e Paolo sono i fontadori di Shainghai Naturalmente, e sono nati ad Hangzhou, la città del lago dell’ovest descritta e amata da Marco Polo.

La zona dove sono cresciuti è storicamente rinomata per la ricca produzione di riso e pesce. Arcobaleno e Paolo, dunque, sono da sempre stati a forte contatto con la cultura culinaria del luogo d’origine. Nel 1983 decidono di arrivare in Italia. Mentre uno inizia a lavorare come cuoco, l’altra invece aiuta al ristorante dei genitori a Trieste. Dal 1987 danno vita al primo ristorante cinese di Padova, il famoso Shanghai Naturalmente.

“Chi vive un’esperienza ravvicinata nei luoghi incantati del lago dell’ovest, porta in cuore una sensazione che rimane per sempre. La natura con tutti i suoi elementi ti entra dentro e bastano due bastoncini ed il loro assaggio per rievocarla pienamente.” dicono i proprietari nel loro sito internet.

Una storia di passione e amore per la cucina della loro terra natia, che si trasmette attraverso i piatti raffinati e gustosi.

La location è sensazionale: in stile orientale, molto intimo e ben illuminato. I colori all’interno sono chiari, che riprendono la natura: il marrone chiaro del legno delle foreste, il verde delle canne di bambù. Sembrerà di mangiare in un ambiente famigliare, anche grazie all’accoglienza di Paolo ed Arcobaleno, che fanno sentire a casa i propri ospiti, in un ambiente che sembra immerso nella natura del lago dell’ovest.

Si può mangiare in loco oppure ordinare d’asporto. Esistono anche opzioni per le persone vegetariane. Il ristorante si trova in Via Marsala, 6, 35122, Padova, Italia. Numero di telefono: +39 049 652910


Umami Fusion Restaurant

Ricordi quando dicevamo che esistono ristoranti che presentano più cucine asiatiche? Ecco, proprio come dice il nome Umami Fusion Restaurant, si tratta di un ristorante fusion, che fonde le diverse cucine in un unico luogo.

All’Umami Fusion puoi trovare deliziosi piatti della cucina cinese e degustare l’umami. No, non si tratta di una pietanza, ma bensì di un sapore. Come ben saprai, la nostra lingua percepisce il dolce, il salato, l’aspro e l’amaro. Ebbene, esiste un quinto sapore, che viene denominato con una parola giapponese. Umami è descritto come “gradevole al palato” ed è caratteristico dei brodi e degli arrosti.

Per la precisione, questo è il sapore del glutammato, una sostanza presente in cibi come la carne, il formaggio ed altri alimenti ricchi di proteine e non solo: anche il pomodoro maturo, i funghi porcini secchi, la colatura d’alici e l’aglio nero.

Se ad esempio si fa un soffritto con il concentrato di pomodoro o i pomodori secchi, il piatto finale sarà molto più saporito, proprio perché verrà preso in causa l’umami!

All’Umami Fusion potrai degustare tante prelibatezze e mandare in visibilio il tuo palato! Garantito!

C’è la possibilità di mangiare in loco oppure di ordinare d’asporto. Esistono anche opzioni per le persone vegetariane. Inoltre, è possibile fare uno speciale aperitivo: il sushi spritz! Tutti i giorni di apertura, dalle 18 alle 20, si può gustare un aperitivo gourmet, un aperisushi. Potrai degustare un calice di buon vino in abbinamento a favolosi sushi.

Il menù Aperitivo a 6 € prevede: 1 calice di vino alla carta, un piatto di sushi misto con 4 uramaki e 2 nigiri. Mentre il Menù Happy Hour a 8 € prevede: 1 calice di vino alla carta, un piatto di sushi misto con 4 uramaki, 2 nigiri, 6 hosomaki, 1 involtino giapponese.

Il ristorante si trova in Corso Vittorio Emanuele II, 249 Vicino al Prato Della Valle, 35123, Padova. Numero di telefono: +39 049 202 2401


La Nuova Cova

Il ristorante La Nuova Cova si trova nel cuore della città di Padova e deve la sua fama per i piatti eccellenti della cucina asiatica, preparati con estrema cura. Il menù de La Nuova Cova prevede pietanze di diverse cucine dell’Asia: quella cinese, la giapponese e la thailandese. Ciò che si nota dal primo istante è la cura del piatto. In Asia si ha molta cura dell’impiattamento, e dell’aspetto che ha il cibo, specie nela cultura giapponese.

In Giappone si dice che un piatto viene prima assaporato dagli occhi, poi dal naso e solo infine viene gustato dal palato. Nei paesi asiatici il cibo è considerato un viaggio sensoriale, dove le persone possono immergersi e rievocare ricordi e far crescere emozioni.

La Nuova Cova ricerca sapori unici ed autentici della cucina orientale, mantenendo viva la tradizione culinaria di tre paesi diversi tra loro ma accumunati tutti da sapori intensi.

Qui troverai moltissimi piatti della cucina cinese, nonostante il ristorante negli ultimi anni si sia specializzato specialmente in quella giapponese e thailandese. Nel menù sono presenti le famose zuppe cinesi, che spesso non compaiono nei menù di altri ristoranti.

A La Nuova Cova troverai ingredienti di prima scelta: pesce fresco, verdure genuine e ingredienti selezionati, tutti sapientemente mescolati tra loro per realizzare pietanze incredibili.

Esistono anche opzioni per le persone vegetariane, vegane ed intolleranti al glutine. Il ristorante si trova in Via Pietro Fortunato Calvi, 20 Dietro La Rinascente, 35122, Padova, Italia. Numero di telefono: +39 049 981 7776



Ristorante Attimi

Il ristorante Attimi è un raffinato locale nel centro di Padova, che si contraddistingue per il viaggio culinario offerto ai clienti.

Attimi si propone come Art-Restaurant: un ristorante dalla location estremamente curata. L’atmosfera è soffusa ed elegante, perfetta per le coppie che desiderano degustare piatti della cucina cinese e non solo. Nel menù sono presenti anche piatti della cucina giapponese.

Da provare sono i dim-sum, del piatti caratteristici della cucina cinese meridionale.

Esistono anche opzioni per le persone vegetariane. Il ristorante si trova in Via Martiri della Liberta’ 7, 35137, Padova, Italia. Numero di telefono: +39 049 501 0758


Ristorante Habe Asian Street Food

Habe Asian Street Food è un ristorante specializzato in cucina asiatica di strada. Tutte le pietanze sono normalmente servite per strada, dei baracchini e nelle piccole locande dei quartieri frequentati dai locali in Cina, Giappone e Corea.

La vera essenza di un paese sta nel cibo di strada, lo street food. I vaggiatori lo sanno bene: se si vuole conoscere un luogo e la sua cultura, non bisogna sederci nei ristoranti battuti dai turisti, ma occorre inoltrarsi nei luoghi frequentati dai locali.

Specialmente in Asia, conviene mangiare cibo di strada: conviene molto economicamente e si guadagna nel gusto. I sapori sono quelli veri, quelli antichi provenienti dai pentoloni delle nonne che cucinano per i nipoti tramandando le tradizioni della propria terra.

Nel ristorante Habe Asian Street Food potrai assaporare i tipici panini gua bao cinesi, il ramen giapponese e i fritti coreani.

Il ristorante si trova in Via Fiume 11, 35139, Padova, Italia. Numero di telefono: +39 049 816 0500


Perla d’Oriente

Tra i migliori ristoranti cinesi a Padova c’è di sicuro il Perla d’Oriente, una vera e propria perla nella città di Padova. Visto da fuori sembra un tipico localino cinese di strada. La struttura bassa con finimenti rossi, le tipiche curvature del tetto e lanterne rosse appese preannunciano già cosa aspettarsi e comincia a creare la giusta atmosfera per intraprendere un viaggio culinario. Ma la vera sorpresa arriva una volta che si entra nel locale.

Il pavimento della sala è costituito da un vero e proprio acquario. Sembrerà di camminare sull’acqua! Al centro della sala, si trova un acquario che rende ancora più suggestiva l’amosfera, assieme al mobilio cinese antico.

Sono davvero pochi locali riescono ad avere allo stesso tempo uno stile estetico suggestivo, una buona cucina e un ottimo servizio. Perla d’Oriente è uno di questi. Ci si siede letteralmente sopra un acquario con delle carpe che volteggiano tra loro, circondati da adornamenti caratteristici d’impatto. Le porzioni delle pietanze sono abbondanti, con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Esistono anche opzioni per le persone vegetariane e vegane. Purtroppo è fuori dal centro, ma siamo sicuri che ne varrà la pena! Ci si può facilmente arrivare con un autobus o un taxi. Il ristorante si trova in Via Chiesanuova, 77, 35136, Padova Italia. Numero di telefono: +39 049 871 2711


Potrebbero interessarti:

-> Dove mangiare a Padova

-> 10 migliori piatti tipici di Padova

-> Migliori ristoranti giapponesi di Padova


Questa era la classifica dei migliori ristoranti cinesi a Padova. Qui sotto troverai qualche informazione sulla cucina cinese e le sue origini!

Le origini della cucina cinese

Ogni cucina, ogni piatto, nasconde una storia. Ecco che i sapori non sono solo fini a loro stessi, il cibo non soddisfa più soltanto la fame, ma regala anche un’esperienza.

La cucina cinese è la somma di cucine regionali, spesso molto differenti l’una dall’altra. Infatti, se pensiamo alla cucina italiana, dal Veneto alla Sicilia c’è una grossa differenza. In Cina si possono distinguere otto cucine regionali: Anhui, Cantonese, Fujian, Hunan, Jiangsu, Shandong, Sichuan e Zhejiang.

Se noi abbiamo la pasta, in Cina l’alimento base è il riso, con cui vengono preparate centinaia di ricette, dai primi ai secondi, e addirittura dolci.

Non mancano i noodles, i tipici spaghetti cinesi, preparati con verdure e/o carne. La soia è un altro alimento principale, che rende unica la cucina orientale, specialmente quella cinese. Troviamo la salsa di soia, un condimento salato o dolce utilizzato in innumerevoli ricette.

La carne più utilizzata sono il manco e il maiale, e in alcune regioni il pollo, con il tipico pollo in grodolce o il pollo alle mandorle.

I sapori che prevalgono sono il salato e il piccante.

Assolutamente da provare sono le birre! Una cucina si giudica anche dal suo alcol! Ti invitiamo ad assaggiare le bevande alcoliche, se ti piacciono, e provare qualcosa di nuovo e diverso da solito a cui siamo abituati.

Ora che sai quali sono i migliori ristoranti cinesi a Padova, non ti resta che provarli in prima persona! Non esitare a farci sapere quali sono i tuoi preferiti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.